giovedì, marzo 03, 2005

Piante utili nll' oliveto

La complessità dell'agroecosistema è garantita dalla diversificata composizione floristica dell'ambiente. La flora è costituita dall'insieme delle piante coltivate, delle infestanti, delle siepi e delle specie selvatiche della macchia mediterranea.
Molte di queste specie, sono considerate utili quando in un determinato agroecosistema possono offrire agli organismi utili, rifugio, fonte di nutrizione e prede.
La massima utilità è data dalle piante che ospitano insetti dannosi ad esse, ma non alle piante coltivate. Tali insetti sono spesso importanti prede alternative dei nemici naturali dei fitofagi dannosi alle colture.
La presenza di tali piante consente agli insetti utili, di svilupparsi anche con basse popolazioni del fitofago principale: è così possibile il mantenimento di una popolazione più elevata di nemici naturali della coltura in grado di contrastare prontamente gl'incrementi di popolazione del fitofago.
Inoltre, piante che ospitano lo stesso fitofago della coltura, svolgono anch'esse un ruolo utile, sebbene rappresentino esse stesse, in alcuni casi, una fonte d'inoculo.
La presenza di tali piante in un agroecosistema complesso, in cui è normale la coesistenza con il fitofago, può risultare utile in quanto consente l'aumento dei nemici naturali specifici.
La preferenza di alcuni insetti utili, verso un numero limitatissimo di ospiti, li rende molto efficaci ma strettamente dipendenti dal fitofago. Quindi la possibilità di trovare su altre piante il fitofago, o suoi stadi parassitizzabili, consente lo sviluppo di insetti utili specifici anche in periodi in cui il fitofago è assente sulla coltura. Piante considerate utili nell'agroecosistema oliveto:

Acacia spinosa
Asparago spinoso
Cappero
Convolvolo
Enula
Fico o Caprifico
Giuggiolo
Lentisco
Mirto
Anagiride

Ed inoltre:
Acero, Agrumi, Calcatreppola, Cardo, Carlina, Cotogno, Erica arborea Filirea, Gelsomino, Ginestrella, Ligustro, Melo, Melograno, Nespolo del Giappone, Noce, Oleandro, Olivastro, Pero, Pittosporo, Rosmarino, Viburn

Fonte
http://www.biopuglia.iamb.it/arboree/web2350.htm

Nessun commento: